Museo Civico Archeologico "Aquaria"

Offerta educativa a.s. 2016-17

Visita guidata al museo- scuole di ogni ordine e grado (durata 1 h); la visita sarà effettuata da personale qualificato

Approfondimenti tematici

Con le visite tematiche si intendono toccare aspetti specifici relativi al mondo antico, partendo da un’attenta osservazione dei materiali conservati in Museo e allargando successivamente la visuale ad altri reperti, utilizzando il supporto delle immagini . L’obiettivo principale è quello di fornire ulteriori spunti di riflessione e di proporre una modalità diretta di approccio all’antico. Le lezioni possono essere svolte anche presso l’istituto scolastico Le visite verranno calibrate in relazione ai vari ordini scolastici, per la scuola primaria e secondaria. di I e II grado.

  • Professione archeologo! (supporto multimediale); (si consiglia di abbinarlo al laboratorio di scavo archeologico) 1,30 h
  • Terre di confine. I celti a Soncino (supporto multimediale) 1,30 h
  • L’arte della ceramica dalle origini al tardo medioevo (supporto multimediale) 1,30 h
  • Abitare al tempo dei romani (supporto multimediale) 1,30 h

Laboratori:

  1. Archeologi in erba (durata 1,30 h)- scuola primaria e secondaria di I grado e II grado L’attività propone ai partecipanti la simulazione di uno scavo archeologico attraverso l’utilizzo di grandi cassoni che riproducono una sequenza stratigrafica. Durante il laboratorio i ragazzi apprendono i fondamenti della metodologia di scavo, il modo di trattare i reperti rinvenuti e di documentare le evidenze emerse. A tale scopo vengono messi a disposizione gli strumenti utilizzati dall’archeologo, e riproduzioni di reperti di epoche diverse.
  2. Dallo scavo al museo (durata 1,30 h)- scuola primaria e secondaria di I grado e II grado L’attività si prefigge di far comprendere il lungo percorso intrapreso dal reperto archeologico, dal momento del ritrovamento fino all’esposizione in museo. L’attività pratica coinvolge i ragazzi nell’allestimento di una vetrina partendo da riproduzioni di materiali di epoche diverse.
  3. Impariamo dai reperti (durata 1,30 h)- scuola primaria e secondaria di I e II grado Attraverso l’osservazione e la manipolazione di oggetti di epoche diverse , i ragazzi, guidati dall’esperto, comprenderanno l’importanza che i reperti hanno nella datazione dello scavo archeologico e quindi nella ricostruzione della storia.
  4. Riti e sepolture (durata 1,30 h)- scuola primaria e secondaria di I grado L’attività di laboratorio introduce alla scoperta di antiche usanze, riti e rituali ben documentati in museo dai materiali esposti provenienti dalla necropoli gallo-romana di Isengo. L’alunno apprende le molteplici valenze del rituale funerario, e il valore simbolico degli oggetti di corredo che accompagnavano il defunto. La parte pratica consiste nella ricostruzione di diverse tipologie sepolcrali, attraverso riproduzioni in scala 1:1.
  5. Mettiti in gioco con l’archeologia (durata 1,30 h) - scuola primaria e secondaria di I grado l kit didattico composto da un gioco in scatola e due libretti di approfondimento nasce nell’ambito di Ma_net al fine di affrontare in modo divertente lo studio del passato e della ricerca archeologica Mettiti in gioco con.... Si propone di inserire il kit all’interno di un percorso di approfondimento sul lavoro dell’archeologo (visita tematica “professione archeologo” e laboratorio di scavo). E’ possibile organizzare tornei dove due o più classi si sfidano utilizzando il gioco in formato grande.

Sperimentare l’Antico 2!

Archeologia sperimentale per la scuola primaria e secondaria di I e II grado Fondendo conoscenze pratiche e teoriche gli operatori del museo si cimenteranno nella riproduzione di manufatti e strumenti antichi, con lo scopo di aumentare la comprensione del modo di vivere dei nostri avi. L’attività dopo il successo della prima edizione viene riproposta quest’anno con nuove sperimentazioni.

Il Museo offre la possibilità di modulare i percorsi in base alle esigenze delle singole classi, concordando ulteriori approfondimenti e variazioni con gli insegnanti; è inoltre disponibile a svolgere alcuni incontri a scuola. Per informazioni e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Museo Civico Archeologico "Aquaria" - Soncino

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account