Guida MAnet

Per valorizzare la straordinaria ricchezza del patrimonio archeologico della Lombardia orientale, dal 2004 opera sul suo territorio la Rete dei Musei Archeologici delle Province di Brescia, Cremona e Mantova (Ma_net).

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dalle Amministrazioni locali e ai contributi di Regione Lombardia, essa è riuscita in questi anni a realizzare diversi progetti e a unire sempre più realtà culturali, fino a comprendere oggi 17 musei e aree archeologiche che collaborano dinamicamente tra loro. Attraverso le attività promosse dalla Rete il pubblico può sperimentare un approccio attivo con le aree archeologiche e i musei coinvolti - ognuno dei quali conserva ed esprime le proprie peculiarità - che non sono più intesi solo come luoghi della conservazione di oggetti antichi, ma anche e soprattutto come istituzioni culturali tenute a fornire un servizio pubblico alla società e, nello stesso tempo, caratterizzate da una forte missione educativa. I musei della Rete, infatti, oltre a compiere ricerche e studi riguardanti le testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, acquisendole, conservandole e divulgandole (secondo i dettami dell’ICOM - International Council of Museums), propongono e promuovono servizi educativi, in genere articolati in percorsi didattici e laboratori, prevalentemente rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Allegati:
Scarica questo file (GuidaManet.pdf)Guida MAnet[GUIDA ALLA RETE DEI MUSEI ARCHEOL OGICI DELLE PROVINCE DI BRESCIA, CREMONA E MANT OVA]2674 kB
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account